CM focus on technology su IPCM Magazine n.59

Convogliatore XD37/45 P&F installato presso Sercolor

cover newsletter ipcm59

La struttura complessa della nuova linea di verniciatura

Il nuovo impianto di verniciatura presenta dimensioni più piccole rispetto all’altro, pari a 6,5 x 0,5 x 2,5 m (fig. 2).
“Il layout della nuova linea è stato studiato personalmente da me sulla base dell’esperienza acquisita in questi anni di lavoro – spiega Serravezza. Oltre ad aver seguito in prima persona l’installazione di ogni singolo dispositivo, dove è stato possibile, ho recuperato parti del vecchio impianto che potevano essere riutilizzate nella nuova linea.
La complessità della struttura rispecchia la complessità del ciclo di verniciatura che eseguiamo in uno spazio ridotto: questo è il motivo per cui uno dei player fondamentali per il successo del progetto è il fornitore dell’impianto di trasporto dei manufatti. Il convogliatore è il cuore di una linea di verniciatura (fig. 3). Infatti, non solo ne rappresenta il collegamento tra i vari impianti che la compongono, ma ne determina anche il passo e la velocità: la progettazione di una linea di trasporto che risulti efficace e funzionale alle esigenze dell’utilizzatore è fondamentale per gestire le aree attive e quelle di accumulo dei materiali dello stabilimento e creare un flusso di lavoro ottimale per il processo produttivo:
il convogliatore birotaia fornito da CM Automazione è, attualmente, il centro nevralgico dell’intero reparto (Tabella 1 e figg. 4 e 5)”.

 

Clicca qui per aprire e leggere l'articolo in pdf.