Sistemi di lubrificazione

A NORMA DI LEGGE
Il regolamento europeo Reach (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) è entrato in vigore nel 2007 all'interno dell'Unione Europea. Ē stato attuato in modo da colmare le lacune della regolamentazione già esistente. In caso di accertamento di un'infrazione si applicano le sanzioni amministrative e penali contenute nel D. Lgs. n. 133/2009. Il quadro sanzionatorio si presenta piuttosto severo, con sanzioni amministrative fino a 90.000 €.

Lubrificazione minimale e lubrificazione tradizionale
I sistemi di lubrificazione minimale sono progettati per sostituire la tradizionale lubrificazione ad emulsione d'olio, consentendo così l'adeguamento normativo dell'impianto trasportatore. Infatti, le micro pompe pneumatiche, base del sistema, dosano minime quantità di lubrificante che vengono trasportate da un flusso di aria compressa verso il punto di contatto, senza creare nebbia o vapori nocivi nell'ambiente di lavoro. Il lubrificante vegetale utilizzato, definito "antigoccia o ad alte densità", è consumato durante la fase di lavorazione; non inquina i prodotti trasportati con residui o gocciolamenti, garantisce un perfetto ancoraggio, eliminando l'obbligo di registrazione e smaltimento dei liquidi esausti.

Applicazione sui trasportatori / convogliatori
L'utilizzo del sistema di lubrificazione minimale garantisce una perfetta lubrificazione degli organi soggetti ad usura, applicando l'esatta quantità di lubrificante mentre il convogliatore è in movimento. Vengono eliminati i fermi impianto causati dalla lubrificazione manuale.
Il consenso di funzionamento è inviato tramite un sensore induttivo che, azionato al passaggio della catena, eccita una elettrovalvola pneumatica. L'apertura di questa determina la partenza del sistema che, durante il lavoro può inviare un singolo impulso o più impulsi. La durata del tempo di lavoro è determinata dal tempo di passaggio del tastatore sulla catena. L'ugello utilizzato permette di raggiungere precisamente il punto di utilizzo, indirizzando con precisione il getto finale.

Sostituzione del sistema di lubrificazione
L'impianto progettato e prodotto da CM Automazione è compatibile con qualsiasi tipo di convogliatore monorotaia o birotaia. Per esigenze specifiche verrà elaborato un sistema di lubrificazione personalizzato.

Applicazione su trasportatore monorotaia
Applicazione su trasportatore birotaia

 

Download brochure pdf "CM Lubrificatori": 

pdf icon